Curiosità sul gelato

I gusti più particolari

Il gelato è apprezzato in tutti i suoi gusti, dalle creme di ogni tipo, alle molteplici varietà di frutta, alle diverse declinazioni di gelato, fondente, al latte, gianduia. Esistono però gusti molto particolari che, nonostante siano del tutto estrosi, ottengono parecchi apprezzamenti.

Secondo uno studio condotto da ricercatori americani al primo posto per i gelati più strani e originali al mondo c’è il gelato al “foie gras”, seguono quello alle “cicale vere” ricoperte di cioccolato, quello alla pizza, al caviale, al nero di seppia, alla ‘nduja.

Guinees dei primati

ll gelato più grande al mondo è quello realizzato da “Dimitri Panciera”, un abile gelataio in grado di posizionare ben 104 palline, dai gusti diversi, su un cono.

In appena tre minuti l’abilità di questo straordinario gelataio ha stupito i visitatori della spettacolare manifestazione “Gelatiamo” del 2014, tenutasi, come ogni anno, a Zoppè, in Val di Zoldo, al punto da far rientrare l’evento nel Guinnes dei Primati, battendo il record precedente di cento palline.

I carretti-gelato

I più giovani probabilmente non conoscono o non ricordano l’incipit di uno dei più celebri brani di Lucio Battisti, I giardini di Marzo. Questa popolarissima canzone del 1972 inizia con “Il carretto passava e quell’uomo gridava gelati”. I carretti gelato erano, almeno fino a qualche anno fa erano la normalità (oggi ci sono ancora ma più raramente), prima che si diffondessero maggiormente le gelaterie.

La loro storia è curiosa. Questi carretti, infatti, nascono verso la metà dell’Ottocento a causa della crisi economica presente in quel periodo. Alcuni venditori ambulanti italiani (della zona di Belluno) decisero di esportare il gelato artigianale nelle principali capitali europee, proprio a bordo di questi carretti. Il risultato fu un successo che, anche se con meno incidenza, dura ancora oggi.

Dimmi che gelato mangi e ti dirò chi sei

Secondo alcuni studi condotti da esperti psicologi della nutrizione, c’è un significato legato alla predilezione di mangiare il gelato.

Chi preferisce ad esempio il gelato con cialda ama avere un appagamento completo, non limitato soltanto al gusto del freddo. Si tratta di persone che amano appagare i sensi in ogni modo. Gli amanti del gelato con lo stecco sono quelli che amano rimanere legati alle cose solide, avendo l’esigenza di tenere qualcosa in mano in modo da poter garantire loro sicurezza.

Infine, chi preferisce il ghiacciolo, più leggero e rinfrescante, ha la tendenza ad essere un po’ frettoloso o a mangiare velocemente.

Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
it_ITItaliano